Fondazione CUOA Business School

Francesco Scarano (responsabile IT)
“Il centralino SELTA era analogico e serviva sia la business school sia l’intera struttura del College Valmarana Morosini: la reception, il ristorante, le stanze. Potete immaginare il groviglio di passanti e cavi! La nostra sala server, totalmente virtualizzata, dipendeva da un centralino obsoleto e ridondante: dovevamo trovare una soluzione alternativa.” Sito web

Le esigenze

La criticità principale era legata però alla comunicazione interna ed esterna: “Quando qualcuno cercava al telefono un collega e non lo trovava, chiedeva a chi alzava la cornetta di farsi richiamare oppure scriveva la classica mail “Ti ho cercato ma non eri disponibile, per favore richiamami quando se libero”. Un flusso di email sostanzialmente inutile per chi ogni giorno ne deve già leggere molte” racconta Scarano.

“La situazione diventava ancora più complicata se a chiamare era una persona esterna, ad esempio un cliente: non essendoci un registro delle chiamate, la telefonata andava subito persa o la trasmissione del messaggio di questo cliente era affidata alla buona memoria di chi alzava la cornetta e si doveva ricordare di avvisare il destinatario della telefonata o di scrivere una mail di promemoria. Il clima in azienda risentiva parecchio di questa situazione caotica.”

La soluzione

“Ho visto che Reti usava la Collaboration per comunicare e dopo aver assistito a una demo del prodotto, ho capito subito che quella poteva essere la risposta alle nostre problematiche”. Reti ha completato l’installazione e ora le utenze attive sono 110, includendo sia quelle della business school sia quelle della struttura ricettiva.

I vantaggi

“Nessuno si è mai lamentato della Collaboration, anzi tutti sono molto contenti anche perché grazie alla funzione Registro Chiamate vedono subito se hanno ricevuto una telefonata durante la loro assenza”.