C’era una volta un ransomware…

“C’era una volta un tipo che indisturbato girovagava per le città seminando il panico, in cerca di nuovi dati da prendere in ostaggio per poi chiederne il riscatto ai loro proprietari. Il suo obiettivo era quello di trovare un luogo in cui di dati ce ne fossero un bel po’, magari di quelli sensibili che a lui piacevano tanto. Così, guardandosi attorno, pensò che le aziende potessero essere il suo paradiso…”

No, questa non è una storia inventata, qui parliamo di real life aziendale. E quel tipo che va a caccia di dati si chiama ransomware. Non bussa alla porta della vostra azienda, da gran maleducato entra senza chiedere il permesso. Quello che può chiedere, invece, è un riscatto molto oneroso che può mettere in crisi l’intera organizzazione.

La buona notizia è che ci si può mettere in sicurezza prima che sia troppo tardi.

Ecco 5 consigli per difendere la tua azienda da un attacco ransomware:

@Evita di aprire email provenienti da mittenti sconosciuti o con i quali non si hanno rapporti (es. un corriere espresso da cui non si aspettano consegne)

@Non cliccare su collegamenti a siti sospetti

@Installa un antivirus affidabile, con estensioni per malware, su tutti i dispositivi

@Mantieni aggiornato il sistema operativo

@Scegli la soluzione Syneto HYPERSERIES: un’infrastruttura IT iperconvergente autoprotetta all-in-one con funzionalità di disaster recovery che, in caso di attacchi malware, consente agli utenti di ripristinare in pochi minuti tutti i dati. HYPERSERIES crea quotidianamente oltre 1440 backup per qualsiasi applicazione o file presente sull’infrastruttura. I backup vengono poi replicati automaticamente ogni minuto sull’unità DR dedicata inclusa nel prodotto. In caso di attacco puoi semplicemente ripristinare ciascun file o ciascuna applicazione grazie all’ultimo backup che si è avuto non più di 1 minuto prima dell’evento ‘infettivo’. Se tutti i dati sull’unità primaria del HYPERSeries sono influenzati, l’intera infrastruttura IT può essere riavviata sull’unità DR in soli 15 minuti.

Per scoprire la soluzione Syneto, CONTATTACI