5 motivi per scegliere di avere un cablaggio certificato

La rete informatica aziendale riveste un ruolo importante nel campo della trasmissione delle informazioni ed è alla base dell’utilizzo di tecnologie innovative che permettono di adottare modalità di smart working.

È difficile pensare ad una rete poco performante o addirittura poco sicura. Sarebbe come voler rinunciare all’ utilizzo di strumenti che ci aiutano a risparmiare tempo e ad aumentare la produttività!

Per questo prendere in considerazione la possibilità di effettuare il cablaggio della rete diventa fondamentale.

Con ‘cablaggio’ intendiamo un insieme di cavi, cordoni e accessori di collegamento per telecomunicazioni in grado di supportare il collegamento di apparecchiature informatiche, che permette quindi la realizzazione di una rete.

Ma il plusvalore arriva nel momento in cui il cablaggio viene sottoposto ad un test, eseguito attraverso strumentazione adeguatamente tarata, per conseguire una certificazione, cioè divenire conforme agli standard qualitativi definiti dalle norme tecniche nazionali e internazionali.

Ora vi starete chiedendo per quale motivo effettuare il cablaggio certificato della rete aziendale potrebbe portarvi dei vantaggi.

@Un cablaggio certificato ha un design tale per cui offre la libertà di collegare apparati diversi tra loro (telefoni, pc, citofoni, videocamere, ecc.), prodotti da fornitori diversi.

@Un cablaggio certificato permette di comunicare più velocemente, perché ha capacità di gestire i dati ad una velocità maggiore rispetto ad una rete LAN; ciò consente di introdurre nuove tecnologie di networking senza dover sostituire il cablaggio stesso.

@Un cablaggio certificato aiuta a mettere in sicurezza la tua rete, rendendola affidabile e aumentandone le prestazioni.

@Un cablaggio certificato contribuisce a diminuire le probabilità di guasti alla rete: come ben sappiamo, i guasti sono un problema molto difficile da prevedere e ricercarli può divenire un’attività particolarmente onerosa qualora la rete presenti una progettazione e realizzazione inadeguate.

@Un cablaggio certificato è un sistema pronto a futuri utilizzi, cioè pronto ad eventuali espansioni.

Il cablaggio certificato risulta quindi una soluzione definitiva ed universale, indipendente dall’ ubicazione, dal tipo di utenze , dal numero delle utenze e dal protocollo trasmissivo che si utilizza.

Se anche tu vuoi certificare la tua rete aziendale >>> CONTATTACI